Recensione: Sei in ogni parte di me - Stefania Forno

marzo 10, 2022

Un libro allegro e frizzante, che alterna momenti di felicità ad altri profondi ed intensi. Due protagonisti con caratteri totalmente diversi, agli antipodi tra loro, attratti inevitabilmente l’uno dall’altra. Una storia d’amore passionale, forte e a tratti romantica, non convenzionale, tra due anime differenti ma al contempo molto simili, che non smettono mai di cercarsi.
 

Titolo: Sei in ogni parte di me
Autore: Stefania Forno
Genere: Romanzo Rosa
Editore: Delrai Edizioni
 

 

Trama

 

L'amore ha varie forme e Leeann lo ha provato sulla sua pelle, per poi allontanarlo. Fuggire dal passato che l'ha resa una donna cinica e anaffettiva le ha permesso di costruirsi una vita indipendente, come articolista freelance per un giornale di cultura, ma questo non le ha fatto dimenticare la se stessa di un tempo, ben nascosta dentro la sua anima ferita, ancora alla ricerca di qualcosa di vero e sincero, di qualcuno che tenga veramente a lei. Liam, avvocato e uomo pieno di risorse, è alla ricerca di tutto, tranne che dell'amore. Non ne ha paura, non lo allontana, ma sa bene che non è un sentimento facile da provare. Succede, semplicemente, imprevedibile come un uragano, e quando accade è impossibile farne a meno, non lo si può cercare in ogni donna. Un incontro che scombina i piani di entrambi, sconvolgendo la vita dell'uno e obbligando l'altra a scontrarsi con difficoltà che non avrebbe altrimenti mai affrontato. Un susseguirsi di perdersi e ritrovarsi, inseguirsi e respingersi, per trovare quindi la risposta... insieme.

 

 

Recensione

 

Liam è un avvocato bello, sicuro di sé, frequenta ambienti di un certo livello e vive la sua vita con leggerezza e spensieratezza, senza però dimenticarsi di dare il giusto peso alle proprie azioni e ai sentimenti. Egli non è alla ricerca di una donna in particolare, non ne ha realmente bisogno perché è un uomo indipendente e di compagne per una notte ne troverebbe moltissime. Ma è anche perfettamente consapevole del fatto che l’amore arriva al momento giusto: lui non lo sta aspettando, continua a vivere la sua vita in tutta tranquillità, ma sa perfettamente che la donna per lui potrebbe arrivare da un momento all’altro e, prima di allora, di instaurare un impegno serio non se ne parla. Una sera, in un locale, adocchia una bellissima ragazza dai capelli rossi e sfoggia tutto il suo incredibile fascino da latin lover per conquistarla, ma il destino vuole che lei sia già fidanzata e al suo fianco vi sia seduta un’altra donna, completamente diversa, ma ugualmente intrigante. Il suo nome è Leeann e sembra così distante, sfuggente e carina… una combinazione irresistibile! Cosa succederà?

 

L’istinto, la passione andavano consumati in fretta, senza attese o ripensamenti. Erano incendi rapidi, che andavano vissuti fino all’ultima fiammella azzurra.

 

Leeann, d’altro canto, è una donna forte, determinata e indipendente, dal carattere riservato e a tratti schivo, reduce da una relazione appena terminata. Dopo essersi lasciata volentieri alle spalle un ex fidanzato che non faceva per lei, ha bisogno di distrarsi e di non restare ferma a lungo, altrimenti il cervello inizia a pensare troppo. Quale migliore occasione di un giovane avvocato bello e affascinante, incontrato per caso una sera in un locale? La ragazza sa perfettamente che l’uomo in questione aveva inizialmente puntato alla sua amica del cuore Denise, ma decide comunque di stare al gioco e tra i due sono subito scintille, un fuoco e una passione che travolge entrambi in pochissimo tempo. Ma Leeann è stata fin troppo chiara: non vuole avere alcun coinvolgimento con Liam, di nessun genere, la loro è soltanto una bellissima avventura, senza l’ombra di un sentimento che possa offuscare la sua capacità di giudizio. Ben presto, però, le cose si complicano e il confine tra un’attrazione fisica molto importante e l’amore sta per essere valicato. La ragazza non desidera niente del genere, lo ha detto fin dall’inizio… ma sarà veramente così? Cosa si nasconderà dietro la sua corazza?

 

Non mi piaceva quel momento, quegli attimi in cui la vera me riemergeva dalla nebbia di normalità che mi circondava ogni giorno. Me lo meritavo, era la mia condanna. Come Prometeo e il suo maledetto fegato, solo che la mia era autoinflitta.

 

Bellissimo il modo in cui l’autrice descrive il rapporto tra i due protagonisti, con una passione quasi incontrollabile che si mescola sapientemente ad un pizzico di romanticismo, che non guasta mai. Ma questo romanzo non è la classica storia d’amore smielata e stucchevole, assolutamente no: in Leeann vi sono delle ombre, dei fantasmi spaventosi inerenti al passato che si affacciano nella mente della ragazza e le impediscono di iniziare una relazione con qualsiasi persona. Il suo segreto è doloroso, un pesante fardello che si porta dietro da tempo immemore e, nonostante siano passati molti anni, la ferita sanguina ancora e continua a lacerarsi. L’animo della giovane è tormentato, crede che per un errore commesso in passato lei debba meritare di soffrire e, per questo, rifugge da qualsiasi legame, diventando una persona totalmente anaffettiva. Eppure, il nostro avvocato è riuscito a colpirla, a stuzzicare in qualche modo il suo interesse e, giorno dopo giorno, a conquistarla. Ce la farà Liam a fare breccia nel cuore di Leeann e ad aiutarla a metabolizzare il suo dolore?

 

Avevo due facce, e ogni giorno che passava mi sembrava sempre più che si fondessero tra loro, creando un volto che non aveva nulla di familiare.

 

Tra i due protagonisti si frappone la figura di un certo Silas, un ragazzo giovane e molto carino, un po’ particolare ma, agli occhi della nostra protagonista, affascinante. Un incontro per caso, ancora una volta, si rivela essere decisivo per lei: ora la figura di un altro uomo nella sua vita non fa che complicare le cose, non può permettersi di sbagliare e di lasciarsi andare, specie se nella sua testa continua ad aleggiare il fantasma di Liam. Sarebbe troppo difficile da gestire e, soprattutto, troppo pericoloso per il suo già precario equilibrio emotivo. Forse è questa la sua “punizione”? Per ora lei e Silas sono soltanto amici, ma chi lo sa dove li porterà questo rapporto? E cosa farà il nostro avvocato per indagare sul passato della ragazza e cercare di aiutarla?

 

Il passato, per quanto tu cerchi di nasconderlo, farà sempre parte di te. Tu diventa il suo passato, e lei non potrà non farti entrare nel suo cuore.

 

Un romanzo dolce e amaro allo stesso tempo, con uno stile di scrittura fluido e abbastanza scorrevole. L’autrice vi affronta tematiche importanti, come quella dell’abbandono, in maniera delicata ed entrando nell’animo della protagonista in punta di piedi, rispettandone i silenzi e le emozioni. Liam e Leeann, lei è un mare in tempesta, le cui potenti onde s’infrangono su uno scoglio fisso e inerme, granitico, rappresentato da Liam. Egli la metterà di fronte alla realtà e la aiuterà a crescere, indipendentemente dal legame d’amore che potrebbe esserci tra loro. Riuscirà a superarlo? Vi sarà un lieto fine? Lo scoprirete solo leggendo questo romanzo, ve lo consiglio vivamente.















You Might Also Like

0 comments

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram