Recensione: Cronache del Concilio - Francesco Lo Verso

novembre 04, 2021

Un libro interessante, un fantasy ricco di colpi di scena e dalla trama originale, che vi terrà col fiato sospeso fino alla fine. Una storia intrigante, in cui il soprannaturale si intreccia ad elementi concreti e facenti parte della vita quotidiana, dando vita ad una nuova realtà misteriosa ed avvincente. Una lotta tra bene e male che non conosce confini, che vi trasporterà in un mondo tanto concreto e realistico quanto diverso e irreale.

 

Titolo: Cronache del Concilio
Autore: Francesco Lo Verso
Genere: Fantasy
Editore: Self-publishing

 

 

Trama

 

Una festa tra studenti si trasforma in una carneficina. La vita di Violet, Samantha, Michele e Dimitri si trasforma in una fuga per la sopravvivenza mentre, dietro le quinte, una misteriosa organizzazione chiamata il Concilio muove i fili degli eventi per mano dell’inquietante Iscariota. Nella provincia laziale va in scena lo scontro tra poteri provenienti da un altro mondo e i loschi intrighi del Vaticano.

 

 

Recensione


Vi piacciono le storie che parlano di vampiri, licantropi e coraggiosi esseri umani pronti a combattere? Bene, se vi piace il genere, il libro di Francesco Lo Verso, "Cronache del Concilio", è un romanzo che merita senza dubbio una possibilità. L'ho letto in pochissimo tempo e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente sorpresa: è sicuramente una lettura particolare, adatta a chi ha voglia di addentrarsi in un universo tanto reale quanto immaginario, popolato da strane creature pronte a venir fuori e a scontrarsi per la propria sopravvivenza. Volete saperne di più?



La vita della giovane Violet, insieme al gruppo dei suoi amici più fidati, sta per essere totalmente sconvolta da pericolosi segreti che, improvvisamente, iniziano a venir fuori. Come un vaso di Pandora che, di colpo, viene aperto e sprigiona all'esterno verità scomode ed impensabili, di cui i ragazzi erano sempre stati all'oscuro. E il mistero inizia ad infittirsi: le verità nascoste straripano come un fiume in piena e travolgono l'allegra comitiva, fino a quel momento ignara di ciò che sta per accadere. Segreti inconfessabili che sono rimasti sepolti troppo a lungo diventeranno parte dell’esistenza di Violet e dei suoi compagni di avventura. È un punto di non ritorno quello in cui sono arrivati, da questo momento non si può più tornare indietro: la verità è stata svelata, il velo è stato scoperto e i ragazzi, fino a quel momento ignari di tutto, non sanno cosa li attende.

 

<<Qualcuno può andare di sotto? Siamo al buio.>>

<<Gianni, è casa tua! Dovresti andarci tu.>>

<<Ok, ma qualcuno mi accompagna?>>

<<Vengo io, fifone>> disse Dimitri, scostando Mattia e Samantha e dirigendosi, facendosi strada con la luce di uno smartphone, verso la cantina dove, probabilmente, la famiglia di Gianni teneva il quadro elettrico.

Quello che stava per succedere avrebbe cambiato per sempre le vite di tutti coloro che si trovavano in quella sperduta villetta di campagna.

 


Una misteriosa sera in cui si trovano tutti insieme in una graziosa villetta di campagna, di proprietà dei genitori di Gianni, i nostri protagonisti si accorgono che qualcosa inizia a non andare per il verso giusto: un improvviso black out li lascia senza corrente, al buio, mentre stanno trascorrendo un'allegra serata in compagnia. Cosa starà mai succedendo? Forse tra di loro c’è qualcuno che ne sa di più... gli occhi dell’affascinante Samantha, per Violet, non passano di certo inosservati: la nostra protagonista non riesce a leggervi dentro, fa fatica a capire chi si trova di fronte e sembra provare una strana sensazione in presenza della ragazza. Che lei sappia davvero cosa si nasconde dietro tutto questo? Improvvisamente, di lì a poco, arriva il momento di fare i conti con la realtà: i ragazzi scoprono di essere il frutto di un curioso esperimento messo in atto dal Concilio per combattere le creature che vivono oltre il Velo, vampiri e altri esseri sovrannaturali pronti a distruggere l'umanità. Ma sarà davvero così?



I nostri protagonisti, dopo aver appreso la verità e capito che la loro vita fino a quel momento è stata una menzogna, iniziano l’addestramento, dimostrando grande forza e coraggio. Incontreranno vampiri, scopriranno dell'esistenza dei licantropi e verranno a conoscenza di segreti e misteri inimmaginabili. Capiranno anche il vero motivo per cui sono stati creati: ognuno di loro ha un potere, fino a quel momento rimasto nascosto, che gli permetterà di combattere la guerra con tutte le creature sovrannaturali che si trovano oltre il Velo. Man mano che la storia prosegue, il mistero si infittisce sempre di più: spie che mandano messaggi e cercano di sfuggire ai nemici in ogni modo, vampiri dalla bellezza sovrumana disposti a tutto pur di tornare al potere, una misteriosa Chiave di Volta che va protetta perché è destinata a salvarli...

 

<<Ci sono molte cose a cui non riuscivi a credere, no?>>             

<<Sì, ma… i vampiri? Il Velo? Il Concilio? Noi che siamo delle armi… È peggio di un anime!>>

<<La vita è piena di sorprese. Sta a noi farcele piacere oppure no.>>

 

Su tutti loro aleggia il fantasma dei Bertone, i vampiri che detengono la città di Pisa, al cui interno la lealtà viene a mancare e si intreccia ad intrighi e colpi bassi tra membri della stessa famiglia. Misteri avvincenti prendono forma: figure losche e apparentemente imperturbabili iniziano a farsi strada nella vita di Violet e dei suoi giovani amici, sconvolgendo le loro esistenze come mai nessuno aveva fatto fino a quel momento. Guidati dall’Iscariota e da un importante addestratore del Concilio, i ragazzi scopriranno come maneggiare e controllare il loro potere, oltre che aiutarsi l’un l’altro come una vera squadra, una vera famiglia. Perché è questo che sono: una famiglia.

 

Tra i personaggi del romanzo ho apprezzato molto la figura di Violet e il rapporto che ha col suo amico Michele, per cui prova sentimenti molto profondi e contrastanti: un amore che si fa strada pian piano nelle loro vite, diventando sempre più forte e potente. Molto bello anche il personaggio di Samantha, una giovane e intrigante vampira che sembra essersi schierata dalla parte dei nostri protagonisti, portandoli in salvo. Per quale motivo una creatura che proviene da oltre il Velo li sta aiutando? Cosa si nasconde dietro la figura di questa bellissima ragazza? Lo scoprirete solo… leggendo!



Il romanzo è scritto bene, la lettura è molto piacevole e questo anche grazie al linguaggio semplice e curato dell'autore. La storia è molto interessante e originale, anche i personaggi sono ben caratterizzati sia dal punto di vista fisico che caratteriale. La trama è ancora da sviluppare, possiede molti spunti che, se ben sfruttati, possono essere degli ottimi punti di partenza per un prosieguo della vicenda. Se cercate un fantasy misterioso, intrigante, popolato di vampiri e licantropi, iniziate a leggere il primo volume di questa saga, ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Che dire, siamo in attesa di una continua per sapere come si svolgerà il resto della storia!



Valutazione: 🌟🌟🌟🌟


Rachel




You Might Also Like

0 comments

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram