Recensione: La voce nascosta delle pietre - Chiara Parenti

novembre 14, 2021

Un romanzo intenso sulle emozioni profonde dell’animo umano, magico e al contempo concreto, che scuote nel profondo, come una tempesta emotiva che investe e coinvolge il lettore trasportandolo in un universo costellato di gemme e pietre preziose, unito ad un amore intenso e passionale, destinato a rimanere profondo e immutabile nel tempo, superando ogni confine.

 

Titolo: La voce nascosta delle pietre
Autore: Chiara Parenti
Genere: Romanzo contemporaneo
Editore: Garzanti

 

 

Trama

 

"L’agata mi dà coraggio.

L’acquamarina mi regala felicità.

Ho imparato ad ascoltare le pietre.

Solo loro conoscono il mio destino."

 

«Segui le pietre, solo loro regalano la felicità». Luna è una bambina quando il nonno le dice queste parole speciali insegnandole che l'agata infonde coraggio, l'acquamarina dona gioia e la giada diffonde pace e saggezza. E lei è certa che quello sia il suo destino. Ma ora che ha ventinove anni, Luna non crede più che le pietre possano aiutare le persone. Non riesce più a sentire la loro voce. Per lei sono solo sassolini colorati che vende nel negozio di famiglia, mentre il nonno è in giro per il mondo a cercare gemme. Perché il suo cuore porta ancora i segni della delusione. Si è fidata delle pietre, di quello che nascondono, di quello che significano. Si è fidata di quel ragazzo di sedici anni che attraverso di loro le parlava di sentimenti. Dell'amicizia che cresceva ogni giorno e racchiudeva in sé la promessa di un amore indistruttibile. Leonardo era l'unico a credere come lei nel fascino dei minerali e dei cristalli. Leonardo che in una notte di molti anni prima l'ha abbandonata, senza una spiegazione, senza una parola. E da allora il mondo di Luna è crollato, pezzo dopo pezzo. A fatica lo ha ricostruito, non guardando mai più indietro. Fino a oggi. Fino al ritorno di Leonardo nella sua vita. È lì per darle tutte le risposte che non le ha mai dato. Risposte che Luna non vuole più ascoltare. Fidarsi nuovamente di lui le sembra impossibile. Ha costruito intorno al suo cuore un muro invalicabile per non soffrire più. Ma suo nonno è accanto a lei per ricordarle come trovare conforto: il quarzo rosa, la pietra del perdono, e il corallo che sconfigge la paura. Solo loro conoscono la strada. Bisogna guardarsi dentro e avere il coraggio di seguirle.

 

 

 

Recensione

 

“La voce nascosta delle pietre” è uno tra i romanzi più belli che io abbia mai letto in assoluto. Non mi è mai successo di trovarmi in così perfetta sintonia con le parole di un’autrice. Una voce potente, che scuote fin nel profondo dell’anima, destando il lettore dal torpore della vita quotidiana, spesso troppo statica e superficiale. La storia narrata mi ha rapito, coinvolgendomi a tal punto da farmi sentire quasi parte integrante delle vicende narrate: non vi nego e non mi vergogno a dirvi che, in più di un’occasione, mi sono fermata con gli occhi pieni di lacrime, per le emozioni che ho provato sfogliando queste meravigliose pagine. L’ho divorato in brevissimo tempo, perché è scritto così bene da scorrere via con una facilità incredibile, come un fiume in piena che ti travolge emotivamente e ti trasporta in un mondo diverso, fatto di amore, di pietre e di sentimenti tanto intensi quanto contrastanti.

 

“Così penso alle pietre. Sono nate dalle viscere della terra, dallo scontro di energie potentissime. Hanno resistito a pressioni enormi, a temperature incredibili, a eruzioni vulcaniche, e dalla loro forza hanno tratto la vita […] Hanno resistito perché le pietre sono pazienti, incredibilmente tenaci. Anche l’amore è così.”

 

Ogni capitolo del libro inizia con la descrizione di una pietra, dei suoi “poteri”, delle sue qualità e potenzialità e scandisce i momenti della vita dei protagonisti. Ogni gemma, infatti, ha un compito ben preciso: è destinata ad una particolare persona e le viene affidato il compito di guidare proprio quel personaggio nel percorso lungo e intricato della vita. Una trovata originale e allo stesso tempo geniale dell’autrice con cui identificare il destino stesso, la sua imprevedibilità ma anche il suo essere fermo e immutabile, granitico e incrollabile come una pietra preziosa incastonata nella roccia, in attesa di essere liberata e mostrarsi in tutto il suo splendore.

 

Nella prima parte del romanzo c’è un’alternanza tra passato e presente, intrecciati mirabilmente in una trama ricca e coinvolgente. Attraverso flashback che portano indietro nel tempo, il lettore conosce Luna, la splendida protagonista, nel periodo in cui inizia ad avvicinarsi al mondo delle pietre grazie al nonno Pietro, suo mentore e modello di vita. Insieme a lei c’è Leonardo, il suo amico d’infanzia, il bambino con il quale è cresciuta. Sotto la guida del nonno, entrambi iniziano ad appassionarsi alla ricerca delle pietre, un’arte complessa ed affascinante, scoprendone virtù e segreti e creando tra loro un legame che andrà oltre l’amore stesso, che niente sarà in grado di spezzare. Nel presente, la nostra Luna non è più la stessa di un tempo. La giovane ragazza allegra e spensierata, abituata a vivere la vita con una leggerezza unica e quasi etera come suggerisce il nome stesso, ha lasciato il posto ad una donna matura, cambiata, in qualche modo diversa. Non possiede più quella gioia incontenibile, quella luce negli occhi che aveva da piccola e che la contraddistingueva. Cosa mai è successo per farla cambiare in questo modo?

 

"La vita con le sue difficoltà trasforma le persone. Come diamanti grezzi, ci taglia, ci smussa, ci lucida. Ma è solo l’amore che ci fa brillare"

 

Le delusioni, spesso, hanno il potere di distruggerci. Una ferita profonda, che sanguina nel profondo del cuore, ha spento la scintilla e l’entusiasmo che Luna possedeva da piccola, trasformandolo in amarezza, rancore e rassegnazione. La nostra protagonista ha bisogno di certezze, di sicurezze, di sentirsi “amata” ma al contempo protetta da ogni tipo di dolore, perché il suo animo fragile e martoriato dalle esperienze del passato non sarebbe in grado di sopportare un altro duro colpo da parte della vita e dalle persone a cui vuole bene. Mettendo in pratica un subdolo meccanismo di autodifesa, la ragazza si allontana sempre di più dalle pietre che tanto amava perché si sente in qualche modo “tradita” da esse: non vuole più sentirne la “voce”, quella che le ha insegnato ad ascoltare suo nonno, proprio per questo nessuno ha più accesso alla sua vera anima, sepolta nel profondo sotto strati di dolore e risentimento. Il diamante Luna è stato spezzato e niente al mondo sembra riuscire a ripararlo: le mille sfaccettature che possedeva, indice della sua bellezza interiore, hanno lasciato il posto ad un’altra pietra, sempre affascinante ma meno scintillante e soprattutto meno preziosa.


"Ma lui è il quarzo rosa, la pietra dell’amore gentile, scalda il cuore e porta pace e calma, guarisce le ferite e restaura l’armonia dopo i conflitti"

 

È qui che entra in scena Giulio, il nuovo fidanzato della ragazza, che rappresenta per lei tutto ciò che una donna possa desiderare: sicurezza, stabilità, un carattere dolce e premuroso, degli occhi azzurri e profondi, limpidi e trasparenti attraverso cui si può leggere dentro tutto l’amore incondizionato nei confronti di Luna, di cui è perdutamente innamorato. È lui il suo quarzo rosa, la persona che può garantirgli un futuro stabile e senza particolari scossoni. Di fronte ad una proposta di matrimonio inaspettata, la giovane vacilla e, a metterci lo zampino, sarà anche il destino, che riporterà Leo nella sua vita in maniera tanto rocambolesca quanto incredibile. Ma il ragazzo non è solo, anche lui è in dolce compagnia: ora c’è la fidanzata Lavinia a prendersi cura di lui. Quest’incontro scuote nel profondo l’animo di Luna e arriva a sconvolgere ogni piano che fino a quel momento aveva creato per sé stessa: tutto crolla come un castello di carte scosso da una profonda folata di vento, come le sue certezze, come l’equilibrio che la nostra protagonista ha cercato di trovare dopo essere stata abbandonata dall’unico vero amore della sua vita. Ma sarà davvero così?

 

"Mi sembri un piccolo diamante nascosto nella kimberlite, avvolto nella sua roccia madre. Il negozio, il tuo ragazzo, una vita tranquilla senza scossoni: sei al sicuro, certo. Ma non potrai mai brillare incastrata nella roccia"

 

Ancora una volta sarà il nonno Pietro a riportare equilibrio e armonia nella vita di Luna e Leo, in un modo diverso e inaspettato: uno splendido viaggio nella terra delle pietre, la meravigliosa Thailandia, per riaccendere l’antica passione nei confronti di quest’arte tanto magica quanto concreta e affascinante. Tanti interrogativi troveranno risposta, incredibili colpi di scena risveglieranno un amore da tempo sopito e porteranno pace ed armonia. Il viaggio come metafora della vita stessa, che aiuterà i due protagonisti a ritrovare il giusto percorso da seguire, la strada che avevano smarrito perché non avevano ascoltato la “voce” nascosta delle pietre, la voce del loro stesso cuore, la voce dell’amore.

 

"Come l’amore, quello vero, i diamanti non hanno paura del tempo che passa, delle eruzioni vulcaniche, delle temperature elevatissime e delle enormi pressioni. Loro resistono. Loro aspettano. Sempre"

 

Ancora una volta le pietre e la loro energia indicheranno il percorso da seguire, artefici di un destino perfetto e immutabile, che si intreccia ad una trama perfetta e ricca di emozioni indescrivibili. Questo libro, grazie al linguaggio scorrevole e una narrazione ricca di particolari, è in grado di farti innamorare di luoghi lontani ed esotici, di personaggi dalle mille sfaccettature, semplicemente perfetti nelle loro imperfezioni e nella loro complessità. Un romanzo reale, concreto e magico al tempo stesso, che scalda il cuore come un bellissimo quarzo rosa, splendente come un diamante prezioso dalle mille sfaccettature, esattamente come Luna e Leo. Se un libro riesce ad arrivare al cuore del lettore lasciando un segno indelebile nel suo animo, per me l’autore ha già vinto. Un’esperienza che consiglio davvero a tutti. Grazie Chiara per averci regalato questo piccolo grande capolavoro. È la mia anima che te lo dice.

 


Valutazione: 🌟🌟🌟🌟🌟

 

Rachel




 

 

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

0 comments

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram