Recensione film: Un Natale Perfetto (2007)

dicembre 13, 2021

Un film divertente, originale, pieno di magia, che trasporta lo spettatore in una magica atmosfera natalizia di un dolce villaggio innevato, fatta di allegria, amore, persone gentili e regali inaspettati. La storia di Angela, una dolce ragazza alla ricerca del suo Natale "perfetto", che poi tanto perfetto non è... riuscirà ad averlo? Ma soprattutto, sarà davvero questo che vuole ottenere? 



Titolo: Un Natale perfetto 
Titolo originale: Snowglobe
Anno di uscita: 2007
Paese: USA
Durata: 86 minuti
Distribuzione: ABC Family, Disney - ABC Domestic Television
Genere: Commedia, Fantasy
Regista: Ron Lagomarsino




Recensione 

- Non puoi pretendere che ogni ragazzo ti colpisca il cuore!
- certo, non ogni ragazzo, solo uno. 
- Sii realista, non troverai l'uomo dei tuoi sogni qui.
- Magari mi trasferirò.
- E magari diventerai Miss America... 
- E allora magari vorrò di più dalla vita, come la neve a Natale!


Angela Moreno è una giovane ragazza che ama il Natale con tutta sé stessa: non vede  l'ora che arrivi questo momento dell'anno, in cui ci si riunisce tutti insieme a mangiare l'oca arrosto e biscotti di pan di zenzero in bellissimi piatti e bicchieri decorati a tema natalizio. Ma non ha fatto i conti con l'invadenza della sua famiglia: la loro tavola imbandita, infatti, prevede lasagna e altri ottimi piatti, festosi ma... poco natalizi. Ce la farà la nostra protagonista ad avere il suo "Natale Perfetto?"

- Per la milionesima volta, non sposerò un uomo solo perché lo avete piazzato nell'appartamento qui accanto. Là fuori c'è qualcuno per me è prima o poi lo incontrerò.
- Auguri! 

I genitori e l'amata sorella, tra l'altro in dolce attesa, non fanno altro che cercare di trovarle un fidanzato, appioppandole qualsiasi ragazzo capiti loro a tiro: addirittura creano una lista apposita per affittare il loro appartamento ad un probabile "buon partito" per la figlia. Parenti... invadenti, sarebbe il caso di dire! Nonostante tutto, sono la sua famiglia e non potrebbe mai abbandonarli, sa che tutto ciò che fanno è a fin di bene, ma a tutto ci dovrebbe essere un limite, no?

- Va bene, va bene, lascia in pace tua sorella. Se ha intenzione di rimanere zitella e morire in questo appartamento da sola con un gatto, sono affari suoi. Sì, e noi tutti rispetteremo la sua decisione.

Ovviamente, ogni giorno è sempre la stessa storia nella vita di Angela: è costretta a sopportare il cognato e suo padre seduti sul suo divano a guardare la televisione, a commentare insieme a sua madre e alla sorella la sua solitaria vita sentimentale. Sono davvero asfissianti, ce la farà mai la nostra protagonista a ritagliarsi uno spazio tutto per sé? Come se non bastasse, c'è un nuovo inquilino nell'appartamento dei suoi genitori: il suo nome è Eddie e ama definirsi un "ingegnere frustrato"... il ragazzo è molto gentile e carino, cosa succederà?



Un giorno, Angela riceve un regalo misterioso e inaspettato, senza un biglietto che ne indichi il mittente: è un delizioso pacchetto, non aspetta altro che essere scartato. L'effetto sorpresa non tarda ad arrivare: è una bellissima palla di neve a tema natalizio, con un meraviglioso carillon che diffonde una dolce melodia nell'aria, creando un clima sereno e quasi magico. La sera stessa, prima di dormire, la protagonista poggia la sfera di vetro sul comodino della sua stanza e dà la corda al carillon... cosa succederà? 



Angela viene immediatamente trasportata all'interno della palla di neve, in un delizioso villaggio natalizio, praticamente perfetto sotto ogni aspetto. La prima persona che incontra è Douglas, un giovane ragazzo che sta spalando la neve vicino ad un piccolo negozio. I due cominciano a stringere amicizia e, grazie a lui, la protagonista conosce molte altre persone buone, gentili e molto... natalizie! Loro a cena cucinano l'oca arrosto con le patate, mangiano i biscotti di pan di zenzero, si raccontano storie e si scambiano tanti regali, sono così diversi dalla sua grande, invadente e chiassosa famiglia. Tutto è perfetto nel piccolo villaggio di Natale innevato, ma lo sarà davvero? 

- Dove sono?
- Sei qui!
- Sì, ma dove? Ah ho capito, Siamo in un sogno!
- Beh, io non credo... 
- Beh, certo che no, tu ne fai parte. Insomma, di certo non siamo più a Brooklyn!
- Cos'è Brooklyn?

La ragazza, inizialmente, crede sia stato tutto un sogno e, al risveglio, si rammarica molto che sia tutto finito. Tuttavia, sente dentro di sé una nuova felicità, una piccola scintilla nel cuore che la spinge ad andare avanti e le dà la carica per affrontare l'imminente giornata. In ogni
 momento libero, Angela va a schiacciare un pisolino e si immerge di nuovo nel suo mondo fatato, tornando nel perfetto villaggio natalizio. Man mano che passa il tempo, la nostra protagonista si rende conto che, al risveglio, le cose cambiano: il sogno inizia a mescolarsi veramente alla realtà e Angela sta rischiando di perdere il controllo della sua vita... che succederà? 

- Qualche volta, io penso di avere un'idea così chiara di quello che voglio essere, di cosa dovrei fare della mia vita e... pouf! Se ne va. Non provi mai quell'orribile senso di frustrazione perché senti che non riesci a capirlo?
- A volte provo a contare tutte le luci dell'albero, ma è impossibile contare ogni singola lampadina.
- Allora che cosa fai? 
- Mi giro intorno dall'altra parte e conto quelle che restano. 382. 

Il nostro ingegnere Eddie si rivelerà una persona decisiva nel percorso di Angela, mettendola di fronte all'idea che la vera perfezione non esiste, bisogna cercarla di volta in volta e stupirsi del risultato, guardando tutto con occhi diversi. La ragazza si ritroverà ad affrontare due realtà parallele che andranno inevitabilmente a scontrarsi, creando non pochi problemi e situazioni davvero esilaranti. Inoltre, la nostra protagonista, improvvisamente, rimarrà intrappolata nel suo stesso sogno, nel piccolo e delizioso villaggio di Natale che tanto sognava, scoprendo che non è poi tanto perfetto come credeva... 

- Sembrava così reale... 

Un film delizioso, in grado di trasportarti immediatamente in un clima meravigliosamente natalizio, fatto di decorazioni colorate, pupazzi di neve, voci di persone allegre e gentili che si mescolano al delizioso profumo di biscotti di pan di zenzero e piccoli regali semplici e inaspettati. Cosa potrebbe esserci di più natalizio? La prima volta che l'ho visto, qualche anno fa, è stato amore a prima vista: la dolcezza di questo film mi è rimasta dentro e mi accompagna sempre durante le feste di Natale, perché non c'è anno che passi senza che io lo riveda volentieri in TV. 


Una storia reale ma allo stesso tempo fantastica, con un pizzico di allegria e di buonumore che non guasta mai. Una pellicola originale, che ti porta ad apprezzare le piccole cose, a riscoprire non soltanto il Natale come festività, ma anche l'importanza della famiglia: i nostri chiassosi parenti non saranno perfetti, ma sono le persone che resteranno sempre al nostro fianco, qualsiasi cosa succeda, donandoci tutto il loro affetto incondizionato. Ciò che sembra "perfetto" sotto ogni aspetto, molto spesso, non lo è, ma la vera bellezza è proprio questa: essere perfetti nelle proprie imperfezioni, sia nella vita che nell'amore. Un film che vi consiglio assolutamente di vedere, se non l'avete ancora fatto, per sognare insieme ad Angela e al suo "Natale Perfetto" e catapultarvi in un mondo meraviglioso e magico, immerso in un'atmosfera natalizia senza precedenti.



Valutazione: 🌟🌟🌟🌟🌟


Rachel 









You Might Also Like

0 comments

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram