Recensione: Ti salverò la vita stanotte - Sara Cora Varlotta

dicembre 09, 2021

Un romanzo profondo, intenso ed emozionante, che tratta di tematiche importanti e significative in maniera leggera ma adeguata al contesto, senza mai risultare pesante o ridondante. La storia della dolce Amber, della bontà del giovane Louis e di Zade, il ragazzo dagli occhi di ghiaccio e dai capelli corvini, che nasconde tanti misteri. Chi verrà salvato, alla fine?


Titolo: Ti salverò la vita stanotte
Autore: Sara Cora Varlotta
Genere: Contemporary romance
Editore: Self Publishing


Trama

La vita di Amber Sullivan viene stravolta quando il fratello la pone davanti a un bivio. Cos'è peggio: perdere la propria dignità, oppure l'unico membro della famiglia rimastole?
La strada che Amber si ritrova a imboccare a soli diciannove anni non prospetta nulla di promettente; ma forse non tutto è perduto: l'incontro con Louis Parker, un ragazzo incantevole e premuroso che conosce fin troppo da vicino la brutale fama di Jacob Sullivan, darà una totale svolta al futuro della ragazza. Louis vuole proteggerla dal fratello, che sembra ormai pronto a tutto pur di riavere ciò che gli è stato sottratto, vuole farla sentire al sicuro.
Non tutto però è rose e fiori: ormai lontana dal pericolo, Amber si ritroverà a fare i conti non solo con la presenza costante del giovane, per cui comincerà a provare qualcosa che va ben oltre la gratitudine, ma anche con quella dei suoi quattro coinquilini. Tra questi, Zade: un misterioso e attraente ragazzo che, per ragioni sconosciute, sembra detestarla dal primo istante in cui ha messo piede in quella stanza.
Louis è dolcezza, protezione, altruismo, amore.
Zade è dolore, mistero, tormento... passione.
Tra segreti, menzogne e intrighi, il cuore di Amber è pronto ad accogliere tutto l'amore di cui ha sempre avuto bisogno...
Ma sarà pronto anche a fare una scelta?

Un romanzo di crescita e rinascita che dà voce a chi forte non lo è nato, ma è dovuto diventarlo.



Recensione


Tutto ebbe inizio con una voce proveniente dallo stipite della porta che urlò, facendomi sobbalzare dallo spavento. Spalancai gli occhi, sollevando all'istante il busto dal letto e osservai la figura di colui che, con tanta brutalità, mi aveva svegliata. «Allora? Ti alzi con le buone, o devo forse usare le cattive?» sbraitò di nuovo mio fratello, portandomi a osservare i suoi lineamenti tesi: quegli occhi scuri e furenti di rabbia mi parlarono, mi dissero che avrei fatto meglio ad alzarmi, o sarebbe stato peggio per me.


"Ti salverò la vita stanotte" è un romanzo scritto da Sara Cora Varlotta, difficile da catalogare in un determinato genere letterario. Vi troviamo elementi tipici del romance, ma anche tematiche importanti e complicate da affrontare, come la droga, la prostituzione e la violenza. Come avete capito, è un libro originale e scritto in maniera altrettanto particolare, che ho apprezzato molto sia per lo stile dell'autrice che per gli argomenti trattati.

«Jacob, andiamo, non fare così. Sai bene anche tu che è l'unico modo. Il giro di prostituzione non ci sta facendo fruttare granché ultimamente: vuoi tirarti indietro proprio ora che finalmente siamo riusciti a trovare nove ragazze interessate? Non se ne parla!»

Udendo quelle parole inevitabilmente sbiancai, rimanendo paralizzata sul posto. Giro di prostituzione?

Mi portai una mano tremante alla bocca, sconvolta e incredula. Allora era di questo che si trattava? Mio fratello aveva a che fare con una cosa simile? No. Non poteva essere.


La giovane Amber, dopo essere stata abbandonata dalla madre, vive insieme al fratello Jacob ed entrambi cercano di lasciarsi alle spalle un triste passato e crearsi una vita quantomeno "normale". Ma il trauma dell'abbandono non è l'unica problematica che la ragazza è costretta ad affrontare: il fratello, da quando la mamma li ha lasciati soli, in balia di un mondo crudele e spietato, è cambiato radicalmente. Prima era un giovane dal carattere protettivo e gentile, sempre pronto a prendersi cura della sua Bibi, poi un giorno qualcosa è scattato in lui e di colpo si è trasformato in un ragazzo crudele e violento, instabile e aggressivo.

La convivenza tra i due è davvero difficile, Amber non ce la fa più a sopportare un trattamento del genere, crede di essere un peso per il fratello, costretto a prendersi cura di lei, volente o nolente. I soldi scarseggiano e forse è per questo che Jacob è sempre così arrabbiato con lei... dovrebbe trovarsi un lavoro e guadagnarsi il pane. Magari, con una sua indipendenza economica, il rapporto potrà tornare quello di prima... sarà davvero così?

Per un secondo, l'intero mondo sembrò cessare di esistere.

Spalancai gli occhi a quell'affermazione, scioccata, non capendo esattamente cosa volesse intendere. «T-tu vuoi... vuoi vendermi?» domandai sconcertata, pregando con tutta me stessa di aver capito male, interpretato in maniera sbagliata le sue parole.

Jacob sorrise quasi amaramente fissando il vuoto, e i suoi amici scoppiarono prontamente in una risata derisoria che mi fece sentire fortemente a disagio. «No, Amber, tuo fratello non ha intenzione di venderti a chi offre di più» parlò Andrew, un ghigno malevolo impresso in volto. «O almeno, non esattamente perché, vedi, c'è un altro modo per fare soldi, e una ragazza come te potrebbe farci guadagnare fior di quattrini».


L'inizio della fine accade la sera del compleanno della protagonista, quando il fratello, ormai coinvolto in giri malavitosi, la costringe a prostituirsi, buttandola sulla strada senza ritegno alcuno, contro la sua volontà. Proprio quella notte Amber incontrerà Louis, un ragazzo gentile e dagli occhi sinceri che la salverà da tanto dolore e violenza, portandola lontano da Jacob e proteggendola a costo della sua stessa vita. Ma anche lui nasconde qualcosa... cosa potrà mai essere?

Il giovane Louis porta Amber con sé, ospitandola nella sua villa, dove alloggiano anche altri suoi amici. Inizialmente, non sarà facile la convivenza della protagonista con alcuni di loro, soprattutto con Zade, un ragazzo dai capelli corvini e dagli occhi di ghiaccio, così intensi e penetranti da farla sentire a disagio per ogni sguardo ricevuto. Zade sembra odiare con tutto sé stesso la piccola Amber, senza un apparente motivo: non perde occasione per denigrarla, trattarla male e farla sentire di troppo in ogni situazione. A nulla servono i discorsi di Louis per tentare di convincerlo ad essere più gentile nei confronti della sfortunata ragazza, Zade è irremovibile, fermo nella sua posizione, intrisa di odio e rancore. Cosa si nasconderà dietro un atteggiamento così scortese?

Tra loschi giri malavitosi, combattimenti illegali e il fantasma di un fratello crudele e malvagio che incombe, Amber deve imparare a convivere col suo dolore, a rispettare gli spazi altrui e conoscere meglio sé stessa, facendo i conti con i propri sentimenti.

Bellissimo come l'autrice descrive il rapporto tra la protagonista e Louis: entrambi sono dei personaggi complessi e ricchi di numerose sfumature caratteriali tutte da scoprire. Il loro legame è indissolubile: dalla stessa sera in cui gli occhi del ragazzo hanno incontrato quelli di Ambs, non si sono più separati. Egli ha sentito dentro di sé il bisogno di aiutare quella ragazza così dolce ed indifesa, di proteggerla da tutti i mali del mondo, specialmente dal perfido fratello che lui stesso ha avuto modo di conoscere molto bene in passato. Louis guiderà la giovane protagonista alla scoperta di sé stessa e dei suoi sentimenti più profondi, regalandole emozioni forti e mai provate prima.

«Dall'esatto istante in cui sei entrata a far parte della mia vita, ho saputo che saresti stata l'unica. L'unica che avrei guardato con questi occhi».

Un altro personaggio che mi ha colpito molto, forse più di tutti gli altri, è Zade. Ha un carattere forte e burbero, silenzioso e scostante, soprattutto nei confronti di Amber. Non riesce a sopportare la presenza della ragazza in alcun modo e non ne fa mistero. In lei rivede qualcuno che gli ricorda un passato felice, un sentimento puro e sincero che gli è stato strappato molto tempo prima. Una perdita che gli ha lacerato l'anima, senza possibilità di soluzione, un dolore profondo e asfissiante col quale il ragazzo si rifiuta di fare i conti. Un ciondolo raffigurante una rondine, una libertà perduta, un oggetto che vale più di mille parole...

Un romanzo scritto benissimo, con un linguaggio semplice ma curato, che tratta tematiche importanti ed impegnative incorniciandole in una trama tipicamente romance, apparentemente semplice ma in realtà complessa e variegata. Numerosi sono i colpi di scena, tanti i personaggi che si intrecciano alle vite dei protagonisti, ognuno col suo carattere ben definito: Isaac, Nolan, Lincoln e l'enigmatico Victor, ognuno di loro ha qualcosa da dire all'interno della storia. Sono tutti pezzi di un puzzle che si incastrano alla perfezione e solo alla fine sveleranno il quadro definitivo, tenendo il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.

Sara Cora Varlotta ci ha regalato un bellissimo libro, ricco di emozioni forti e contrastanti, dai personaggi originali e ben caratterizzati e con una trama avvincente, in grado di fornire il giusto livello di suspense al lettore. Un romanzo dal significato profondo e intenso come ogni pagina che ho sfogliato, un viaggio realistico e concreto nella vita di Amber, Louis, Zade e degli altri protagonisti, diventati un po' anche parte di me. Una vita salvata, in una notte fredda e buia, una promessa mai infranta: questo è "Ti salverò la vita stanotte".



Valutazione: 🌟🌟🌟🌟

Rachel





You Might Also Like

0 comments

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram