Recensione: Never Never – Colleen Hoover e Tarryn Fisher

marzo 09, 2023

Un romanzo avvincente, romantico e misterioso al tempo stesso, scritto a quattro mani da Colleen Hover e Tarryn Fisher, autrici bestseller del New York Times. La storia di Charlie e Silas, due giovani adolescenti che si trovano ad affrontare una situazione inspiegabile, che sfugge a qualsiasi controllo: non hanno più ricordi. Quale sarà la chiave per ritornare ciò che erano? Il passato serve soltanto a ricordare oppure dietro di esso si nascondono oscuri segreti?  

 

Titolo: Never Never
Autore: Colleen Hoover e Tarryn Fisher
Genere: Mystery romance
Editore: Sperling & Kupfer

 

Trama

 

Charlie Wynwood e Silas Nash sono migliori amici sin da piccoli e sono innamorati dalla tenera età di 14 anni. Ma un giorno, quando di anni ne hanno 17, al risveglio si ritrovano estranei. La loro memoria è svanita e con essa il ricordo del loro primo bacio, del loro primo litigio e del momento in cui è nato il loro amore. Per questo, Charlie e Silas devono indagare fianco a fianco per scoprire la verità e perché tutto ciò sia capitato. Tuttavia, più informazioni ottengono, più cominciano a domandarsi come mai siano stati insieme. Dimenticare è terribile, ma se ricordare lo fosse persino di più?

 

Recensione

 

Never Never.

Non dimenticare mai.

È questa la frase che Silas ripete sempre a Charlie. Sarà proprio il significato vero e profondo di queste parole a salvarli da loro stessi e da ciò che sta accadendo.

 

I ricordi sono quanto di più prezioso possediamo, sono la nostra linfa vitale, hanno contribuito a formarci e ad essere ciò che siamo, plasmando la nostra personalità, il nostro carattere, in base anche al nostro vissuto e alle esperienze fatte nella vita. Ora, provate ad immaginare di esserne privati improvvisamente, come vi sentireste? La vostra vita si sgretolerebbe sotto i vostri piedi, l’assenza di un punto di riferimento provocherebbe un senso tale di smarrimento da portarvi in uno stato di terribile angoscia e paura. Chi siete voi? Non lo sapreste più. È come precipitare in un buco nero, senza riuscire a fermarvi, senza poter fare nulla per impedirlo.

 

È questo che accade a Charlie e Silas, i protagonisti di questo romanzo, due adolescenti che sono cresciuti insieme, due amici inseparabili che il destino ha deciso di legare indissolubilmente attraverso il filo dell’amore. Ma questo filo, improvvisamente, è stato spezzato e la forza dell’amore viene messa a dura prova da un’amnesia che colpisce entrambi, come un fulmine a ciel sereno che squarcia le loro vite, rendendole prive di qualsiasi fondamento.

 

Ho diciassette anni. Il mio compleanno è il 21 marzo. Vivo in Louisiana. Studio la foto in alto a sinistra, ma non riconosco il volto. È il mio viso, eppure non l'ho mai visto. Sono... carina. Ho solo 28 dollari.


Charlie e Silas non riescono a ricordare neanche i loro nomi, eppure ciò che hanno imparato in maniera volontaria è rimasto impresso nelle loro menti, come un automatismo ormai acquisito e impossibile da dimenticare. Il resto è una tavola bianca, una coltre di nebbia densa e imperscrutabile che avvolge il loro passato. Questa perdita di memoria avviene puntuale, ogni quarantotto ore, come un ciclo che si ripete ininterrottamente senza mai fermarsi e i nostri protagonisti non riescono a venire a capo da questa situazione. I loro ricordi sono stati cancellati… cancellati dall’esistenza.


Sono all'ultimo anno. 

Mi chiamo Silas. 

Nash potrebbe essere il mio cognome.

La mia ragazza si chiama Charlie. 

Gioco a football.

So come sono fatte le meduse.

 

Charlie e Silas non ricordano nemmeno di essere stati innamorati, ma avvertono un legame talmente forte e viscerale tra loro che li spinge sempre a fare la cosa giusta, ad indagare sul grande mistero che avvolge i loro ricordi ormai inesistenti. Una macchia di sangue sulle lenzuola, il fantasma di un passato sconosciuto che bussa alla loro porta: cosa sarà successo di tanto terrificante da portarli ad avere una totale amnesia? I due ragazzi iniziano ad indagare e scoprono cose che mai avrebbero immaginato di poter compiere: tradimenti, famiglie distrutte, odio che serpeggia silenzioso e mina il loro amore fin dalle fondamenta, persone disposte a tutto pur di allontanarle. Bene e male si confondono, amore e odio si dissipano, rivelando figure misteriose e verità sconvolgenti. Ce la faranno Charlie e Silas a trovare le risposte che cercano? E, soprattutto, ciò che scopriranno dove li porterà?

 

Jamais Jamais, il cancello di una villa che compare troppo spesso nelle foto scattate da Silas, una misteriosa chiromante che sembra sapere molto più di quanto sembra, un’enigmatica e sfuggente compagna di scuola dalla pelle diafana e i capelli rossi, soprannominata “Il Gambero”, sono tutti tasselli di un inquietante puzzle che si compone sotto gli occhi dei protagonisti. Ora dopo ora, momento dopo momento, la situazione si infittisce sempre di più e un rapimento inaspettato mette alla prova l’amore che lega i due ragazzi. Sarà talmente forte da resistere a ciò che scopriranno?

 

Non dimenticare mai che sono stato il tuo primo vero bacio. Non dimenticare mai che tu sarai il mio ultimo. E non smettere mai di amarmi fra tutti gli altri. 

Non smettere mai, Charlie. 

Non dimenticare mai. 

Silas


Menzogne e bugie si intrecciano ad una trama fitta e misteriosa, ben bilanciata tra romance e mystery, che vi terrà incollati alle pagine di questo libro. Le autrici, fin quasi alla fine del romanzo, hanno fatto un ottimo lavoro a livello di equilibrio tra tensione emotiva, mistero e romanticismo, uniti ad un linguaggio curato e scorrevole, che rende la lettura fluida e accattivante. L’unica cosa che, personalmente, non ho apprezzato molto è stato il finale: troppo “frettoloso”, troppi dubbi e domande irrisolte, uno sbilanciamento totale verso il romance ha contribuito ad allentare quella nota misteriosa e affascinante presente sin dall’inizio e ora affievolitasi quasi del tutto.

 

Ho riconosciuto la penna della Hoover nella parte romance del libro, nelle lettere che Charlie e Silas si scrivevano per fissare i loro ricordi o in quelle appartenenti al passato, nel modo di esprimere i sentimenti, mentre la Fisher l’ho trovata soprattutto nell’elemento mystery del romanzo. Personalmente, ho apprezzato di più la sfumatura thriller della trama, è quella che mi ha tenuto incollata alle pagine e mi ha spinta a volerne sapere sempre di più. Alla fine, resta comunque una bellissima lettura, adatta a chi vuole vivere una storia d’amore tormentata e misteriosa, ricca di sentimento e passione, con una trama intricata e avvincente. Anime gemelle, due metà di una mela che combaciano perfettamente, due cuori in uno solo, questo sono Charlie e Silas.

L’importante è non dimenticarlo mai. Mai mai.













 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

0 comments

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram