Recensione: La ragazza e la notte – Guillaume Musso

ottobre 05, 2023

La storia di Vinca Rockwell, il mistero che aleggia sulla sua vita e sulla sua improvvisa scomparsa. Un romanzo che ha ispirato la nuova serie TV targata Rai 2, “The Reunion" e ripubblicato per l'occasione in una nuova veste dalla casa editrice "La Nave di Teseo". Cosa sarà mai successo a Vinca nel lontano 1992? 

 

Titolo: La ragazza e la notte

Autore: Guillaume Musso

Genere: Noir

Editore: La Nave di Teseo

 

Trama

 

Un campus prestigioso cristallizzato sotto la neve. Tre amici legati da un tragico segreto. Una ragazza portata via nella notte.

 

Costa Azzurra, inverno del 1992

In una notte glaciale, mentre il campus del suo liceo è paralizzato da una tempesta di neve, Vinca Rockwell, diciannove anni, una delle studentesse più brillanti dell'ultimo anno, fugge insieme al suo professore di filosofia, con il quale aveva una relazione segreta. Per la ragazza "l'amore è tutto o niente". Nessuno la rivedrà mai più.

 

Costa Azzurra, primavera del 2017

Fino alla fine del liceo erano inseparabili, ma da allora Fanny, Thomas e Maxime – i migliori amici di Vinca – non si sono più rivolti la parola. Si ritrovano ora a una riunione di ex alunni. Venticinque anni prima, in terribili circostanze, hanno tutti e tre commesso un omicidio, murando il cadavere nella palestra della scuola. Proprio la palestra che oggi deve essere demolita per fare spazio a un altro edificio. D'ora in poi, niente potrà più impedire che la verità sul caso di Vinca venga a galla. Sconvolgente, dolorosa, demoniaca.

 

Dal maestro del noir, un romanzo palpitante che ha scalato la vetta delle classifiche francesi e ispirato la serie televisiva The Reunion.

 


Recensione



Il buio profondo della notte, le tenebre che avvolgono nelle loro spire misteriose un nome: Vinca Rockwell. Tutto attorno è silenzio, un silenzio agghiacciante, un silenzio che ormai dura da più di venticinque anni. Cosa sarà mai successo in quella lontana notte del 1992? Guillaume Musso ci regala un noir scritto magistralmente, ambientato in Costa Azzurra, a cavallo tra presente e passato. Un passato che è destinato a tornare…



Quando si dice che la bellezza è un'arma a doppio taglio: Vinca è dotata di un fascino particolare, unico e raro, nella sua semplicità è in grado di incantare chiunque trovi sul suo cammino. Una ragazza dal carisma ineguagliabile: i suoi capelli rossi, gli occhi chiari in cui traspare un'anima tanto pura quanto tormentata. Cosa nasconderà lo sguardo della signorina Rockwell? Quali segreti si celano dietro un'aura così eterea e innocente?

 

Oggi si rivendicano a ogni occasione verità e trasparenza, ma la verità è di rado quella che sembra e, in quella particolare circostanza, non avrebbe recato né tranquillità né elaborazione del lutto né giustizia. La verità avrebbe comportato solo eventi funesti, cacce all’uomo, calunnie.



Vinca si trasferisce ad Antibes per volere del nonno, in seguito alla morte dei suoi genitori. Qui inizia a frequentare la scuola e la sua vita si intreccia a quella di Alexis Clement, professore di filosofia dell'istituto. Voci indiscrete e senza un vero fondamento iniziano a serpeggiare tra gli studenti come un sussurro che, pian piano, cresce sempre di più diventando assordante: tra la dolce ragazza e il giovane docente vi è un legame diventato ormai indissolubile, una storia d'amore travolgente e appassionata che li spinge a fuggire da un mondo che non approverebbe mai la loro relazione.

 

Un grido d'aiuto proviene dagli occhi e dal cuore di quella ragazza di ghiaccio, un misterioso segreto pronunciato dalle labbra di Vinca, tra calde lacrime e un dolore così forte da squarciare il petto. Thomas, da sempre innamorato di lei, è determinato ad aiutarla, ma per riuscirci dovrà fare i conti con qualcosa di spaventoso, molto più grande di quanto si aspettasse, coinvolgendo anche il suo migliore amico Maxime. E Flora, la migliore amica di Vinca, sembra che non sia del tutto estranea alla vicenda...

 

Ripensai al ritornello che tutti mi ripetevano dalla mattina alla sera: “Tu non hai conosciuto la vera Vinca”. Ma cadeva a sproposito. Non avevo mai presunto di conoscere davvero qualcuno. Sono sempre stato un adepto dell’assioma di Garcia Marquez: “Hanno tutti tre vite: una vita pubblica, una vita privata e una vita segreta”. Solo che, nel caso di Vinca, la vita segreta occupava un territorio molto esteso e insospettabile.



Ed è proprio in una notte del lontano 1992 che Vinca scompare, insieme ad Alexis, senza lasciare traccia. Il mistero che avvolge la loro fuga è così intricato e complesso da lasciare senza parole: nessuno riesce a spiegarsi cosa sia veramente successo ad entrambi, in quella notte ormai così lontana nel tempo. Tra un Coca-Sherry e l’altro, la vita della ragazza sembra essersi dissolta, volatilizzata, senza lasciare traccia. A nulla sono servite le indagini della polizia, il nulla ha inghiottito Vinca e tutto ciò che le riguarda avvolgendola nelle sue spire fatte di buio e segreti.

 

Venticinque anni dopo, ad una rimpatriata del liceo, tutti i segreti troppo a lungo taciuti stanno per tornare alla luce, come lo scrigno di un tesoro rimasto sepolto sottoterra per anni e ritrovato dopo tanto tempo. Mostri del passato stanno per riaffiorare in superficie, riaprendo vecchie ferite e misteri sconvolgenti, a cui non si è mai trovata risposta. Il fantasma di due cadaveri inizia a farsi spazio nelle menti di Thomas e Maxime… cosa sarà mai successo in quella lontana notte gelida del 1992?

 

“Dal momento in cui ama la donna, l’uomo, per quanto saggio, non la vede più come è realmente, ma come vorrebbe che fosse”.

 

Thomas, nel suo cuore, sente che Vinca è ancora viva ed è disposto a tutto pur di rivederla, anche se le speranze di risolvere il mistero della sua scomparsa sono poche. Così unisce le sue forze a quelle di Stephan, un giornalista ed ex compagno di scuola, da sempre ossessionato dalla scomparsa della ragazza. Riusciranno a scoprire cosa è accaduto oppure la forza della verità li travolgerà, facendoli precipitare in un baratro oscuro e terrificante?

 

Non so chi ha detto che gli uomini ricevono dal destino solo ciò che sono in grado di gestire, ma non è vero. Il più delle volte, il destino è un bastardo perverso e vizioso che si accanisce contro i più deboli, distruggendo le loro vite, mentre tanti emeriti stronzi godono di un’esistenza lunga e felice.

 

La forza dirompente della penna di Musso coinvolge il lettore fin dall'inizio del romanzo, trascinandolo in un vortice di mistero ed emozioni così forti e intense da lasciare senza fiato. Pagina dopo pagina, la storia prende corpo e si intreccia magnificamente agli eventi che si susseguono all'interno della trama, viaggiando dal presente fino ad arrivare al passato, in un insieme di flashback che renderanno la vicenda ancora più viva e coinvolgente, dove il livello di suspence terrà alta l'attenzione del lettore fino alla fine del libro.



Una notte fredda e gelida immersa nel lontano 1992, in un passato che ha ancora tutto da raccontare.

Un passato che ritorna improvvisamente e, con la sua forza dirompente, vuole diventare parte integrante del presente e un forte monito per il futuro, in un mondo che ha ancora troppo da nascondere. Il ghiaccio degli occhi di Vinca, il riflesso ramato dei suoi capelli illuminano la fredda notte dei cristalli del liceo internazionale Saint-Exupéry. Qualcuno la rivedrà ancora?

 














 

You Might Also Like

0 comments

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram