Recensione: Il casolare amaranto – Annalaura Littero

luglio 21, 2022

La storia di Luckas e Clara, un giornalista e una pittrice che decidono di rischiare tutto per vivere il loro amore. Un romanzo intenso, passionale, in cui elementi del romance si mescolano al thriller, regalando colpi di scena improvvisi e inaspettati. L'amore vince sempre su tutto oppure, nonostante sia un sentimento così potente, non basta per abbattere le difficoltà e sfidare il destino?

 

Titolo: Il casolare amaranto
Autore: Annalaura Littero
Genere: Romance
Editore: Youcanprint

 

Trama

 

Luckas, giornalista affermato, è un uomo appagato e sicuro di sé almeno sino a quando non incrocia sulla sua strada Clara, una giovane ed esordiente pittrice, una donna enigmatica e dal forte carisma. Tra i due si innescherà uno strano gioco fatto di ripicche, dispetti e sciocche rivendicazioni che sfocerà in un amore travolgente e appassionato ma Clara è sposata con un russo emigrato in Italia dedito alla contraffazione d’opere d’arte e ritenuto una sorta di “Padrino” nel traffico degli affari illeciti. Sarà proprio il timore verso quest’uomo che li porterà a consumare il loro amore di nascosto ma sarà proprio la forza di quest’amore che li convincerà, successivamente, a uscire allo scoperto. Da quel momento in poi, per i due amanti, nulla sarà più come prima, le loro vite cambieranno per sempre e con esse anche il loro destino.

 

Recensione

 

Il casolare amaranto, un nome, un destino già scritto all'interno del titolo stesso di questo meraviglioso romanzo. Amaranto, la crasi tra due parole importanti: “amarti tanto”. Esattamente come l'immenso amore che si professano Luckas e Clara. Due personaggi così distanti, eppure così simili, destinati ad incontrarsi e a stare insieme a qualunque costo, combattendo contro tutto e tutti per proteggere e salvare un sentimento così intenso e coinvolgente. Vi sono persone che, in un modo o nell’altro, devono entrare a far parte della nostra vita sconvolgendola in ogni modo, sgretolando i piani che avevamo creato in precedenza per noi stessi: questo è proprio ciò che accade a Luckas e Clara, protagonisti di questa splendida storia passionale e intrecciata al mistero. Il loro sarà un “per sempre”?

 

Il bianco, un colore certamente accomodante, rassicurante ma io volevo il rosso della passione, il giallo della gelosia, il verde della speranza.



Luckas è un giornalista affermato, dal grande carisma e con un sacco di avventure alle spalle, Clara, invece, è una pittrice dal fascino magnetico e dalla bellezza senza eguali. Il loro incontro avviene un giorno, per caso, all'interno di un ristorante, proprio mentre nessuno dei due si aspettava di incontrare l'altro. Eppure, il destino gioca ancora d'astuzia e scopre le carte in tavola, dando vita ad un momento inaspettato, che darà inizio alla vicenda e legherà i due protagonisti in maniera indissolubile.



All'inizio, la nostra affascinante Clara non è granché felice dell'incontro con Luckas, anzi, la donna tenterà in ogni modo di allontanarlo da lei. Questo comportamento sembra non avere alcuna spiegazione, eppure a tutto c'è un perché: la pittrice dal fascino irresistibile, in realtà, è già sposata. E non con un uomo qualunque, ma con il temibile Ivan, un trafficante d'arte a livello internazionale. Ma Luckas non si arrende nonostante la ritrosia di lei, unita ad un pizzico di maliziosa sfacciataggine, continuando a cercarla in ogni dove, con ogni mezzo a sua disposizione: più lo rifiuta e gli dice di starle alla larga, più lui si sente incoraggiato e le corre dietro. Nonostante un'iniziale ritegno da parte della donna, alla fine entrambi cedono all'amore e tra i due nasce un sentimento passionale, intenso, viscerale e al contempo proibito, fatto di incontri furtivi, di nascosto dagli occhi di tutti, per non farsi scoprire dal terribile Ivan e dai suoi scagnozzi.

 

Decisi che l’indomani avrei gettato tutta la mia vita alle spalle e ne avrei cominciata una nuova, una con l’unica donna che avessi mai amato.



Ad un certo punto, però, questo non basta più ai due amanti, che decidono di fuggire e vivere il loro amore clandestino in una splendida isoletta, lontano da tutto e da tutti, in un piccolo casolare di colore amaranto. Il rosso amaranto richiama la passione, l'ardore che lega indissolubilmente Luckas e Clara, i quali si accontentano di una minuscola casetta nella quale vivere tranquilli e poter essere finalmente felici, l’uno tra le braccia dell’altro. Hanno rinunciato a tutto, apparentemente sembra che abbiano poco ma in realtà possiedono tutto: hanno l'amore, quello vero. Ma un giorno, proprio mentre tutto sembra andare per il meglio, alcune lettere trovate in chiesa da Luckas arrivano a destabilizzare la quotidianità dei due amanti... che il temibile Ivan li abbia trovati, nonostante i loro sforzi nel nascondersi? Oppure c'è dell'altro dietro tutto questo?

 

Ero perdutamente innamorato di una donna di cui fondamentalmente non sapevo nulla.

 

Fidarsi troppo delle persone di cui si conosce poco è sempre un pericolo, come del resto l’amore stesso è un rischio che bisogna avere il coraggio di correre. Perché provare un sentimento forte, passionale e intenso come quello che lega Luckas a Clara equivale a vivere, fino in fondo, senza tirarsi indietro di fronte alle difficoltà. Ma non sempre le cose vanno nel migliore dei modi e spesso basta un niente che ci si ritrova soli, senza nessuno al proprio fianco, immersi in un mare di ricordi impossibili da cancellare, che bruciano come ferite ancora aperte e che mai si rimargineranno. Il nostro giornalista, da un giorno all’altro, vede crollare di fronte ai suoi occhi tutti i progetti che aveva costruito con cura, giorno dopo giorno, per un inaspettato avvenimento. È svuotato, non possiede altro che un dolore inimmaginabile che non gli dà pace, rischia davvero di morire dentro. Ma a salvarlo arriverà la dolce Amanda, una ragazza dal cuore immenso, capace di donargli tutto l’amore di cui ha bisogno. Basterà questo a fargli dimenticare e superare il momento oppure il fantasma di Clara ritornerà a galla nonostante tutto?

 

Sentivo che c’era qualcosa in quella ragazza che mi attirava a sé, qualcosa che per la prima volta dopo tanto tempo, riusciva ad offuscare ciò che era stato e che avevo vissuto.



Annalaura Littero, con un linguaggio curato e elegante, ci ha regalato un romanzo avvincente, in cui elementi tipici del romance si mescolano sapientemente al thriller e al giallo, intrisi di mistero e suspense che tengono desta l’attenzione del lettore. Tutto può accadere tra le pagine di questo libro, tutto può succedere tra Luckas e Clara, è impossibile fare pronostici di qualsiasi genere, l'unica cosa che possono fare i due amanti è vivere il loro amore giorno dopo giorno, godendosi ogni attimo, perché tutto potrebbe finire da un momento all’altro e, si sa, la vita è sempre imprevedibile. Ma sarà sufficiente tutto questo a tenerli uniti? Oppure vi sarà spazio anche per Amanda e la sua infinita dolcezza?



La scrittrice descrive il sentimento tra i due amanti con un'immediatezza tale da sentirlo “vivo”: esso, col passare del tempo, prende forma integrandosi perfettamente nella vicenda narrata, ingrandendosi sempre di più e trascinando i due amanti in un vortice di passione proibita, pericolosa, ma inevitabile. E come tutto ciò che è illecito e negato, attrae ancora di più, come un enorme calamita che risucchia Luckas e Clara nel suo campo magnetico d’attrazione. Per entrambi non è possibile, in alcun modo, restare lontani, neanche volendo... fino alla fine ce la faranno a vivere il loro amore alla luce del sole o questo resterà soltanto un miraggio?



Una figura che ho amato molto all'interno del romanzo, oltre ai due protagonisti, è quella di Boris: una sorta di secondo padre per Luckas, che lo aiuta nel momento in cui ha più bisogno, donandogli tutto il suo amore. Ho apprezzato molto i toni e il modo in cui la scrittrice descrive questo personaggio dalle mille sfaccettature, ricco di segreti e di tante cose non dette. È impossibile non entrare in sintonia con lui e non amare il suo modo di essere, così genuino e spontaneo, così pieno d'amore per Luckas e, successivamente, anche per la giovane Clara. Cosa avrà in serbo il destino per lui e per i due amanti? E in tutto questo, che posto avrà la giovane Amanda?

 

“E ti prometto che all’ingresso ci metterò una targhetta ‘Benvenuti nella proprietà Amaranto’. Sì quel casolare diventerà il casolare ‘Amaranto’ e quando tutti leggeranno quel nome e penseranno ad un colore, solo noi sapremo che in realtà è la fusione delle due uniche parole che rappresenteranno la mia promessa d’amore… Amarti tanto, sempre, per sempre!”



"Il casolare amaranto" è un romanzo intenso, passionale, lo specchio perfetto del sentimento potente e viscerale che lega Luckas e Clara. I personaggi sono ben caratterizzati, la trama è avvincente e ben strutturata, ricca di numerosi colpi di scena che terranno vivo l'interesse del lettore fino all'ultima pagina. Ma la cornice a tutto questo è sempre l'amore tra i due protagonisti, vissuto in maniera semplice ma energica, fuori dal mondo, nel loro piccolo casolare di color amaranto, aggrappandosi alla speranza di un futuro migliore. Ce la faranno a costruirselo? Leggete questo libro e lo scoprirete. Amaranto, “amarti tanto”  chi non vorrebbe vivere un amore così?













You Might Also Like

0 comments

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram