Recensione: Matrimonio di convenienza - Felicia Kingsley

ottobre 20, 2021

Un romanzo divertente, esilarante, che vi terrà incollati fino all’ultima pagina per sapere cosa succederà tra Jemma e Ashford, due personaggi così distanti l’uno dall’altro, due mondi opposti che il destino ha fatto incontrare improvvisamente, in una situazione tanto insolita quanto spassosa. Un amore scoppiettante come i fuochi d’artificio, come le scintille che scoccheranno tra i due amanti… ne vedrete delle belle!

 

  • Titolo: Matrimonio di convenienza

  • Autore: Felicia Kingsley

  • Genere: Romanzo rosa

  • Editore: Newton Compton

 

Trama

 

Jemma fa la truccatrice teatrale, vive in un seminterrato a Londra e colleziona insuccessi in amore. Un giorno però riceve una telefonata dal suo avvocato che potrebbe cambiarle la vita: la nonna Catriona, la stessa che ha diseredato sua madre per aver sposato un uomo qualunque e senza titolo nobiliare, ha lasciato a lei un’enorme ricchezza. Ma a una condizione: che sposi un uomo di nobili natali. Il caso vuole che l’avvocato di Jemma segua un cliente che non naviga proprio in acque tranquille: Ashford, il dodicesimo duca di Burlingham, è infatti al verde e rischia di perdere, insieme ai beni di famiglia, anche il titolo. Ashford è un duca, Jemma ha molti soldi. Ashford ha bisogno di liquidi, Jemma di un blasone… Ma cosa può avere in comune la figlia di una simpatica coppia hippy, che ama girare per casa nuda, con un compassato lord inglese? Apparentemente nulla… Il loro non sarà altro che un matrimonio di convenienza, un’unione di facciata per permettere a entrambi di ottenere ciò che vogliono. Ma Jemma non immagina cosa l’aspetta, una volta arrivata nella lussuosa residenza dei Burlingham: galateo, formalità, inviti, ricevimenti e un’odiosa suocera aristocratica. E a quel punto sarà guerra aperta…

 

Recensione


Bene, oggi voglio parlarvi del primo romanzo scritto dall’autrice Felicia Kingsley, “Matrimonio di convenienza”. Cosa dirvi di questo libro? È un vero spasso! Fidatevi di me, vi terrà incollati fino all’ultima pagina per sapere cosa succede tra Jemma e Ashford, due giovani ragazzi molto distanti tra loro che si trovano ad affrontare una situazione tanto spinosa quanto esilarante. L’autrice, col suo stile ironico e divertente, è riuscita a creare un romanzo accattivante, originale e spassoso, che vi verrà voglia di leggere e rileggere ancora.

 

Jemma è una make-up artist teatrale, vive in un seminterrato a Londra e, purtroppo, in amore non è mai stata molto fortunata. Colpa del suo bel caratterino e del suo modo di essere alquanto particolare e “sui generis”? Un personaggio divertente come pochi, una donna forte, indipendente ma dal cuore buono, che nel profondo spera anche lei di riuscire a trovare l’amore della sua vita ed essere finalmente felice.

 

Avete presente quelle telefonate che vi cambiano la vita? La nostra Jemma ne riceve improvvisamente una dal suo avvocato Derek, il quale deve parlargli di una situazione alquanto importante: una cospicua eredità di cui sembra essere proprio lei la legittima erede! Tranquilli, stavolta non si tratta del ricco zio d’America che arriva improvvisamente da New York, è la morte di sua nonna Catriona a sconvolgerle la vita: l’anziana donna muore e designa come erede del suo patrimonio Jemma, tanto incredula quanto felice. Ma ad una piccolissima condizione: che la sua adorata nipotina sposi un giovane di origini nobiliari, a sua scelta. Una clausola di poco conto, no? Cara nonnina, ma come ti è venuto in mente di pensare una cosa del genere? La giovane make-up artist deve trovare al più presto un rampollo dal sangue blu da sposare... andrebbe bene anche dal sangue “azzurro”, o magari un Principe Azzurro… riuscirà nell’impresa?

 

"Tua nonna ha lasciato un testamento, ti designa come sua erede per i suoi beni mobili e immobili. Sull’eredità c’è una clausola. Tua nonna ha vincolato l’eredità al tuo matrimonio. Finché non ti sposi non puoi entrare in possesso dei beni".

 

Dall’altra parte abbiamo Ashford, dodicesimo duca di Burlingham, anche lui convocato proprio da Derek, lo stesso avvocato di Jenna, per discutere di patrimonio e soldi. Il ragazzo viene così a sapere che la sua famiglia, a causa degli investimenti sbagliati di suo padre, sta per finire sul lastrico: i conti sono tutti in rosso e bisogna trovare al più presto una soluzione per risolvere il problema. Magari una cospicua eredità caduta quasi dal cielo? Jemma sembra essere proprio la persona che fa al caso suo, l’unica in grado di mettere fine alla disastrosa situazione. Ma anche Ashford sembra essere perfetto per la nostra giovane make-up artist, che risolverebbe immediatamente la questione dell’eredità. Una bella iniezione di liquidità nelle tasche di Ashford e un bel matrimonio che permetterebbe a Jemma di entrare finalmente in possesso del patrimonio della nonna Catriona sembra essere la soluzione ideale… oppure no? Più che “amore a prima vista” sembrerebbe essere “odio a prima vista” … sarà davvero così?

 

I due protagonisti non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro: Ashford, come dice il nome stesso e il suo titolo nobiliare, è il dodicesimo duca di Burlingham, dai modi raffinati ed altezzosi, con una madre alquanto ingombrante al seguito. Jemma è una donna indipendente, ribelle e dal carattere forte e determinato, con i capelli rosa shocking e una sfrenata passione per il make-up. Ma questo matrimonio s’ha da fare: i due giovani, per riuscire a mettere fine ai loro problemi “finanziari”, stipulano una sorta di “contratto”, un vero e proprio “matrimonio di convenienza” da tenere segreto, che servirà ad entrambi per venire fuori dalle incresciose situazioni in cui si trovano. Ben presto, però, di segreto non ci sarà più nulla: la notizia trapelerà fuori e finirà su tutti i giornali scandalistici. E così, loro malgrado, entrambi dovranno adeguarsi alla nuova situazione: Ashford dovrà imparare a gestire il bel caratterino di Jemma e quest’ultima dovrà iniziare a frequentare l’alta società, indossando vestiti con strascico e sorseggiando champagne… ce la faranno i due a fingere di essere una vera coppia agli occhi di tutti?

 

“E’ tutto vero allora. A una parte di me piace Ashford.

Ashford l’arrogante.

Ashford l’orgoglioso.

Ashford il viziato.

Ashford l’altezzoso.

Ashford che stasera era bello come un dio.

Non riesco ancora ad accettarlo, ma non posso evitarlo.”

 

L’autrice riesce a descrivere mirabilmente il carattere dei protagonisti attraverso dialoghi divertenti ed esilaranti. I due sembra che non riescano proprio ad andare d’accordo: dialoghi al vetriolo, battutine sarcastiche in realtà nascondono ben altro, un sentimento più profondo che potrebbe esplodere da un momento all’altro. E una suocera ingombrante, insieme ad una misteriosa “ex fidanzata” ritornata dal passato, fanno da cornice a questa situazione insolita e molto, molto complicata…

 

Non è iniziata come una storia d’amore, ci siamo sposati per convenienza e abbiamo convissuto forzatamente finché qualcosa è cambiato. Noi siamo cambiati e adesso non vedo come potrei rinunciare a lui. Non voglio e basta.”

 

Felicia Kingsley non si smentisce mai: col suo linguaggio curato e la sua ironia pungente è riuscita a creare un romanzo delizioso, divertente e spassoso che vi terrà incollati fino all’ultima pagina. Gli eventi della trama si intrecciano tra di loro dando vita ad una storia d’amore tanto intensa quanto passionale ed esilarante, che ha quasi dell’incredibile. Un romanzo da leggere assolutamente, magari rilassandovi sotto l’ombrellone circondati da una bellissima spiaggia oppure che vi terrà compagnia in queste iniziali giornate d’autunno, così grigie e spente. Un raggio di sole in grado di illuminare le giornate più buie, capace di regalare un sorriso anche a chi non ama le storie d’amore sdolcinate e smielate. Perché il sentimento tra Jemma ed Ashford non è assolutamente questo, è molto, molto di più… non vi resta che leggerlo, consigliatissimo!

 

Valutazione: 🌟🌟🌟🌟🌟

Rachel




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

You Might Also Like

0 comments

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram