Recensione: Una deliziosa pasticceria a Parigi - Laura Madeleine

ottobre 16, 2021

Uno scrigno di infinita dolcezza, di deliziosi profumi che si intrecciano alla storia di un amore ostacolato e tormentato, fino a inebriare il lettore con inaspettati colpi di scena. La dolce Jeanne Clermont e il suo amato Guillaume vi porteranno in giro per la meravigliosa Parigi, tra sguardi rubati e baci nascosti negli angoli di una delle più belle città al mondo.


  • Titolo: Una deliziosa pasticceria a Parigi

  • Autore: Laura Madeleine

  • Genere: Romanzo rosa

  • Editore: Piemme


Trama

Parigi, 1909. In una stradina appartata c'è un luogo dove, a ogni ora, il profumo che si sente nell'aria è quello di zucchero a velo e crema pasticcera. La Pâtisserie Clermont è la più elegante della città, famosa per le vetrine colorate di macarons e per la gentilezza di Jeanne, la figlia del proprietario. Eppure Jeanne, dietro le apparenze di ragazza tranquilla e sorridente, ha un segreto. Un amore proibito che non può confessare a nessuno. Quando ha visto per la prima volta Guillaume du Frère, un ragazzo di Bordeaux arrivato in città per guadagnarsi da vivere come ferroviere, è stato per caso. Da allora i due non si sono più staccati, pur sapendo di non avere alcun futuro. Fino a che un terribile tradimento ha svelato a tutti il loro amore, e li ha separati, forse per sempre. Ai giorni nostri, Petra è una studentessa di storia a Cambridge, che sta studiando la vita di suo nonno, un importante storico, e si imbatte in una strana lettera a sua firma. Datata 1910, la lettera è indirizzata a un certo G. Du Frère, e chiede una cosa sola: perdono. Petra scoprirà così la storia di Jeanne e Guillaume, e la parte che vi ebbe suo nonno, gettando luce su quello che avvenne davvero.



Recensione

Un romanzo che profuma di dolci appena sfornati, un odore di buono che si diffonde nelle strade della bellissima Parigi nei primi anni del Novecento. Un libro che cattura l'attenzione del lettore fin dalle prime pagine, con una leggerezza e un'atmosfera quasi impalpabile nella scrittura e nell'ambientazione descritta. Vi terrà incollati fino all'ultima pagina, ve lo assicuro. Laura Madeleine è riuscita a creare, con il suo modo di scrivere curato ed elegante, una trama intensa ed avvincente, ricca di colpi di scena inaspettati, che vi terranno col fiato sospeso fino alla fine. 


Una lettera di scuse che riaffiora dal passato, indirizzata a un certo Guillaume Du Frère. Il mittente è il nonno di Petra, giovane universitaria caparbia e tenace, determinata a portare alla luce la verità che si nasconde dietro il gesto così inaspettato e sentito da parte del nonno nei confronti di un perfetto sconosciuto. Dato il rapporto tra la giovane e suo nonno, la ragazza è incuriosita dalla missiva che ha ritrovato dopo la sua morte ed è convinta che riuscirà a scoprire quali segreti si nascondono dietro questo affascinante mistero. Perché mai suo nonno avrebbe voluto scusarsi con quest'uomo, di cui non ha mai sentito parlare? Il loro rapporto è da sempre stato sincero e profondo, lei gli confidava tutto e credeva che la cosa fosse reciproca. Che avesse anche lui dei segreti da nascondere?



“Anche con me il nonno serbava dei segreti”.

 


La lettera in questione ci porterà a scoprire la storia di un amore tenero e allo stesso tempo potente, ostacolato da un padre inflessibile e austero, troppo legato alle apparenze e che si preoccupa soltanto di fare buon viso all'alta società parigina. L''autrice analizza, in maniera profonda e dettagliata, gli usi e costumi della città di Parigi nel primo Novecento, fornendoci uno spaccato della società del tempo veritiero e realistico, senza mai risultare noioso o "pesante" nelle descrizioni. Con una leggerezza impalpabile e un'intensità unica, Laura Madeleine coinvolge il lettore immergendolo nel vivo della storia, intrecciando tra loro, con mirabile sapienza e originalità, gli avvenimenti della trama.   



Jeanne Clermont è una ragazza di buona famiglia, dai modi delicati e raffinati, dal carattere dolce e apparentemente remissivo. È la figlia di Monsieur Clermont, rinomato pasticcere parigino, il quale desidera con tutto sé stesso la felicità della sua bambina. Ma non si rende conto che la ragazza è cresciuta, è diventata una donna e che ha altri progetti per il futuro: non tiene conto delle esigenze della giovane, arrivando addirittura ad impedirle di frequentare l'uomo che ama. Ma la nostra Jeanne è disposta a tutto pur di vivere liberamente il suo amore con Guillaume Du Frère, senza essere giudicata dalla società.


“Questo momento è per noi due soli e nessun altro. Qui il domani non esiste”.


Secondo l'opinione di suo padre, specchio dell'alta società parigina, una ragazza del ceto sociale di Jeanne non può farsi vedere in giro con un umile ragazzo venuto da Bordeaux a cercar fortuna. Il loro amore nasce, cresce e si intensifica superando mille ostacoli, rafforzandosi con incontri segreti e baci furtivi, rubati negli angoli della più remota Parigi e tra i deliziosi profumi della pasticceria Clermont. Il destino ha unito le vite di Gui e Jeanne, appartenenti a due mondi diametralmente opposti: due percorsi che si incrociano, due cuori che battono all'unisono. Ce la farà il loro amore a sconfiggere ogni difficoltà e a trionfare?



Un libro scritto benissimo, il ritmo della lettura scorre velocemente, rendendo il tutto piacevole e rilassante. I personaggi sono ben delineati e l'autrice descrive i loro pensieri in maniera discreta e delicata, permettendo al lettore di entrare nel cuore di ogni personaggio. Non c'è stato un momento in cui, leggendo questo libro, mi sia sentita "annoiata", l'ho divorato in pochissimo tempo e, una volta finito, un po' mi è dispiaciuto perché un romanzo così bello, una volta terminato, lascia un piccolo vuoto dentro. Un libro delizioso, come un piccolo macaron che si scioglie in bocca. 


Valutazione: 🌟🌟🌟🌟🌟

Rachel





You Might Also Like

0 comments

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram