Recensione: L’allieva di Sherlock Holmes – Il nuovo tempio di Dio – Laurie R. King

luglio 25, 2023

Il secondo capitolo della saga di Laurie R. King, che sta riscuotendo un enorme successo anche nel nostro Paese e pubblicato in Italia da Leggereditore. La giovane Mary Russell si troverà immersa in un altro intricato mistero da risolvere, coinvolgendo anche il suo maestro Sherlock Holmes. Un’istituzione religiosa che si occupa di aiutare donne in difficoltà, in cui, ancora una volta, Mary si troverà a risolvere omicidi tanto enigmatici quanto avvincenti per il lettore, pronti a scoprirne di più?

 

Titolo: L’allieva di Sherlock Holmes – Il nuovo tempio di Dio
Autore: Laurie R. King
Genere: Giallo
Editore: Leggereditore

 

Trama

 

È il 1920 e Mary Russell, la brillante apprendista di Sherlock Holmes, ora laureata in teologia a Oxford, è sul punto di ottenere una cospicua eredità. Finalmente indipendente, e con la passione per il lavoro investigativo, potrebbe ritrovarsi ad affrontare il mistero più sconcertante di tutti: l’affetto sempre più profondo fra lei e il detective in pensione. La curiosità di Russell viene attirata dal Nuovo Tempio di Dio e dalla sua guida, Margery Childe, una suffragetta carismatica e mistica che è molto interessata alla giovane studiosa. Quando alcune adepte del Tempio vengono trovate morte poco dopo aver cambiato le volontà testamentarie, Holmes e Russell indagano, mentre la loro collaborazione prende una piega del tutto inaspettata… Prosegue la serie Sherlock Holmes e Mary Russell, che vede protagonisti il grande detective e la sua allieva, una donna coraggiosa, intelligente, colta e volitiva. Il volume contiene anche la novella dal titolo Il matrimonio di Mary Russell.

 

Recensione

 

Ed eccoci alla seconda avventura della nostra Mary Russell, siete pronti ad immergervi di nuovo nelle vicende che vedono protagonista la nostra Mary e il più grande detective di tutti i tempi? In questo secondo volume, Mary è ormai un’adulta e questo le permette di allontanarsi definitivamente dalla zia che, per molti anni, ha cercato di amministrare e gestire le sue proprietà e il patrimonio ricevuto in eredità dai suoi genitori. L’interesse verso la teologia e gli studi che intraprende in questo senso si intrecciano al rapporto che la lega a Sherlock Holmes, portandola a riflettere sui propri sentimenti e sul futuro che le si prospetta davanti, enigmatico e misterioso.

 

Rispetto al primo volume, questa volta la figura di Sherlock Holmes detiene minore importanza, pur rimanendo comunque una delle figure centrali di tutto il romanzo. È Mary la vera protagonista, è lei che ci porta all’interno della vicenda e che ci permette di vivere le sue avventure, ora è cresciuta ed è diventata una donna e, in quanto tale, merita anche lei uno spazio da “vera” protagonista. In questo libro, è evidente l’evoluzione caratteriale ed emotiva della ragazza la quale, dopo aver terminato gli studi in teologia, diventa un’investigatrice a tutto tondo, affiancata sempre dalla figura del suo mentore e maestro. Cosa succederà questa volta?

 

I segreti di Margery Childe erano pochi, ma potenti.

 

A dare una sferzata di energia e novità alla vita della giovane Mary Russell è l’incontro con una carismatica figura femminile di nome Margery Childe, a capo di una nuova istituzione religiosa denominata “Nuovo Tempio di Dio”, dove ragazze perbene e di buona famiglia aiutano donne povere ad inserirsi in società, fornendo loro aiuto e supporto anche economico. Ovviamente, come Sherlock le fa notare, questa nuova “congrega” religiosa non è registrata tra le chiese ufficiali. Ma non è soltanto questo che insospettisce la nostra protagonista: molte giovani donne sono morte in circostanze misteriose, lasciando in eredità a questa istituzione religiosa ville e ricchezze.

 

<<Riunione?>> dissi dubbiosa. Lei rise, il suo viso riconquistava la vitalità di sempre, e i segni della tempesta stavano svanendo rapidamente.

<<È così che la chiama. È un po’ come una funzione religiosa, ma molto più divertente, e lei tiene un discorso… Si chiama Margery Childe. Hai mai sentito parlare di lei?>>

 

Mary inizia ad indagare, finendo con il coinvolgere anche Sherlock Holmes, evolvendosi nel corso della storia e diventando lei stessa il fulcro delle indagini, grazie alla sua intraprendenza e alle scelte che avverranno nel corso della vicenda. Laurie R. King, con un linguaggio curato, elegante e coinvolgente, ci racconta uno spaccato di una Londra che vuole lasciarsi alle spalle la Grande Guerra, offrendoci numerosi spunti su cui riflettere anche a livello politico, sociale e religioso. I periodi sono lunghi ed articolati, ma le descrizioni dettagliate aiutano il lettore ad immergersi ancora di più nella vicenda. I dialoghi sono il “sale” della vicenda e aggiungono quel tocco di ironia alle figure di entrambi i protagonisti, che continuano a punzecchiarsi fino all’ultimo.

 

E la novella finale, “Il Matrimonio di Mary Russell”? Un’autentica sorpresa di cui non voglio anticiparvi troppo… vedrete, questo secondo libro sarà ancora più bello del primo, non perdetevelo!











 

 



 

 

You Might Also Like

0 comments

Popular Posts

Like us on Facebook

Instagram